La gnatologia è la scienza che si occupa dell’apparato masticatorio, sistema estremamente complesso costituito da tre componenti fondamentali:

  • le articolazioni temporo-mandibolari (ATM)

  • il Sistema Neuro-muscolare

  • l’apparato Dento-Parodontale

Se la gnatologia è tutto ciò allora possiamo dire che l’odontoiatria è gnatologia e che ogni odontoiatra deve operare con finalità gnatologiche.

Nell’accezione più comune lo gnatologo è colui che si occupa di problematiche relative al riequilibrio dell’apparato masticatorio.

L’apparato masticatorio è estremamente complesso, elevata quindi è la possibilità che una delle sue componenti subisca un danno.

Fortunatamente però l’organismo umano è dotato di forti potenzialità di adattamento per cui molto spesso riesce ad operare “compensazioni” tanto efficaci da escludere interventi esterni. Quando il danno supera le capacità di adattamento allora subentra la patologia che nel caso dell’ATM può manifestarsi inizialmente solo con “rumori” articolari o con forme di dolore muscolare più o meno severe a volte accompagnate da limitazioni funzionali. In questi casi l’uso del bite notturno su misura può anche essere risolutivo.