Curriculum Vitae di Fabiana Altafini

Istruzione

  • Ha frequentato l’istituto scientifico sperimentale “LAVINIA MONDIN” ad indirizzo biologico-sanitario, conseguendo il diploma nel 1991 con votazione 50/60.
  • Ha frequentato il corso annuale di formazione alla pratica psicomotoria presso la soc. coop. di solidarietà “LA SAMARITANA” s.r.l. (BS), conseguendo l’attestato il 28 novembre 1992 con votazione 50/50 . Ha presentato la monografia sul tema: “ schema corporeo ed immagine corporea”.
  • Ha frequentato il corso di laurea triennale in tecnico di logopedia presso l’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Medicina e Chirurgia – conseguendo il Diploma Universitario il 23 ottobre 1995 con votazione 70/70 e lode. Ha presentato e discusso la tesi: “Dimorfismi cranio-maxillo-facciali: valutazione e trattamento dei disordini linguistici associati”.

Prestazioni professionali

  • Da dicembre ’95 a settembre ’98 ha frequentato la Clinica Odontoiatrica presso il Policlinico B.go Roma (VR) diretta dal Prof. Gotte: in particolare seguiva il gruppo di lavoro del Prof. Bertelè (ORTOGNATODONZIA) in qualità di osservatore-tirocinante volontario.
  • Da marzo ’97 ha iniziato l’attività indipendente collaborando con professionisti nel settore della ortodonzia e riabilitazione protesica, con compiti di valutazione e trattamento in bambini ed adulti con situazioni di squilibrio orofacciale, alterazioni della funzione respiratoria, alterazioni funzionali posturali in quadro di deglutizione atipica, disturbi di adattamento protesico.
  • Da maggio ’99 collabora come libero professionista con il centro Medico dell’Istituto Polifunzionale Don Calabria, occupandosi della valutazione e trattamento di bambini con alterazioni funzionali posturali e deglutizione atipica.
  • Da settembre 2008 collabora con  lo studio specialistico del Dott. Stefano Castellani per la valutazione e trattamento di pazienti, prevalentemente in età pediatrica, con disordini della funzionalità orobuccofacciale.